Tavola Rotonda M2o – Roma, 31 gennaio 2017

Si conclude con successo la conferenza di presentazione di Mobility2o

Elevata affluenza di pubblico e interventi di grande interesse hanno caratterizzato la giornata

Martedì 31 gennaio si è svolta a Roma presso Elis, la conferenza di presentazione del Consorzio Mobility2o, che ha ospitato anche la tavola rotonda Istantanea di un Paese in Viaggio verso la Digitalizzazione attraverso 5 Settori Strategici”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

DSCF0241

Dopo i saluti iniziali da parte di Pietro Cum, Direttore Generale Elis e di Piergiorgio Covili, Presidente Onorario di M2o, Lucia Tranquilli, Presidente M2o, ha spiegato che il Consorzio Mobility2o nasce dall’esperienza di un team di professionisti che da diversi anni operano nei settori trasporti, ambiente ed energia, con l’obiettivo di raccogliere le esigenze sul territorio mettendo a fattor comune le conoscenze su cinque pilastri: trasporti, logistica, mobilità, ambiente ed energia.

Di grande rilievo anche gli interventi effettuati a seguire, che hanno dato spazio ai due partner dell’iniziativa: Elis e Istituto Piepoli. Ugo Papagni, Relazioni Istituzionali e Progetti sociali Elis, ha, quindi, spiegato che Elis metterà a disposizione dell’iniziativa i propri studenti e che, intercettando all’interno dei tavoli di lavoro proposti dal Consorzio le esigenze delle aziende, “offrirà poi ai ragazzi formazione specialistica basata sulle reali richieste del mercato del lavoro”. È stato poi il turno di Livio Gigliuto, Istituto Piepoli, che ha presentato i risultati di un’indagine condotta per l’occasione, sulla percezione del concetto di digitalizzazione da parte della popolazione italiana, con particolare riferimento ai settori Trasporti, Energia, Logistica, Mobilità, Ambiente. Sono emersi alcuni dati molto interessanti, come la percezione dei vantaggi e svantaggi della digitalizzazione o quali servizi online sono più apprezzati dagli utenti. Per saperne di più scarica la presentazione del Rapporto Piepoli.

DSCF0214

Ad entrare nel vivo degli obiettivi del Consorzio M2o è stato, poi, Carlo Iacovini, Direttore del TELMA Lab, che ha spiegato che lo scopo è di “creare valore in termini di innovazione, coinvolgendo attivamente tutte le realtà imprenditoriali, associative, pubbliche, private e scientifiche”.

Rappresentanti di spicco del mondo dei Trasporti, dell’Energia, della Logistica, della Mobilità e dell’Ambiente (Carlo Maria Medaglia, Presidente Roma Servizi per la Mobilità, Daniel Giannetti, Ufficio Studi GSE, Luigi Contestabile, Responsabile Mobilità Sostenibile di Trenitalia, Anna Donati, Responsabile Gruppo Mobilità Kyoto Club e Fabio Pressi, Amministratore Delegato Infoblu), moderati da Carlo Tosti, Presidente del TELMA Lab Board, si sono poi confrontati sul tema “industria 4.0”, nella tavola rotonda intitolata “Istantanea di un Paese in viaggio verso la digitalizzazione attraverso 5 settori strategici”, facendo emergere chiaramente come la digitalizzazione sia un tema trasversale ai cinque settori e che solo un loro trattamento sinergico e unitario può favorire una piena comprensione degli scenari complessi che si stanno delineando.

DSCF0261

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare Celeste Tosti, TELMA Lab Manager: celeste.tosti@mobility2o.it – cell. +39 393 1962800.

Downlaod: Agenda della conferenza