STATUTO

1 – COSTITUZIONE, SEDE E DURATA

All’interno della Mobility2o Soc. Consortile a R.L. (di seguito per brevità “M2o”) viene costituita l’unità operativa del TELMA Lab.

M2o ha lo scopo di raggruppare i principali players dei settori Trasporti, Energia, Logistica, Mobilità, Ambiente (T.E.L.M.A.) per fornire servizi ad alto valore aggiunto, consulenza e soluzioni specialistiche in questi ambiti. La mission di M2o è individuare le esigenze dei mercati di riferimento, ponendo al centro della propria attività il benessere collettivo derivante dalle migliori scelte possibili negli ambiti di competenza.

Il TELMA Lab è il momento di aggregazione nel quale aziende, associazioni, istituzioni, startup, professionisti del settore, realtà scientifiche e di ricerca, si ritrovano per dare risposte possibili alle sfide poste dal futuro, divenendo il punto di riferimento e l’interlocutore privilegiato per i decisori pubblici chiamati a governare i suddetti ambiti.

Con la denominazione di “TELMA Lab” si intende sottolineare la vocazione della struttura volta a diventare un momento di confronto, di scambio, di condivisione di energie, best practices, idee innovative ed esperienze personali che vogliono rendere smart e sostenibile la fruizione e la gestione della realtà nella quale viviamo. TELMA Lab avrà un ruolo indipendente e terzo rispetto agli stakeholder (mondo automotive e tech, logistica, operatori del trasporto, utilities e aziende del settore ambientale, enti istituzionali ed equiparabili, associazioni di categoria).

Il TELMA Lab agisce come componente operativa di Mobility2o Soc. Consortile a R.L. e ne adotta, quindi, il Codice Etico. In tal senso, le attività del TELMA Lab termineranno con la cessazione delle attività di Mobility2o Soc. Consortile a R.L..

Il TELMA Lab ha la sua sede legale in Bologna in via Monte Grappa 16 – 40121 e sedi operative in Milano e Roma.

 

2 – SCOPI DEL TELMA Lab

Questa iniziativa nasce per far fronte all’incertezza che l’attuale scenario di intensa crisi economico finanziaria sta proiettando sui processi decisionali istituzionali ed imprenditoriali ed in particolare dalla necessità sempre più urgente di informazioni veritiere, attendibili e, quanto più possibile, obiettive.

M2o, che coniuga l’esperienza di due società ormai affermate a livello nazionale ed internazionale nel settore della mobilità e dei trasporti (Clickutility on Earth s.r.l. e Clippel s.r.l.), ha fatto proprio questo bisogno concentrando l’attenzione su cinque settori strategici nazionali che, per importanza ed intensità di investimenti richiesti, esprimono con chiarezza l’esigenza di dati e scenari “oggettivi”.

Il TELMA Lab intende adempiere a questo compito generando una comunità di operatori dei settori di competenza, allargata anche ai differenti stakeholders – istituzioni, università, aziende, authority, associazioni – che in quanto “committenti” di studi ed analisi possano costituire nel tempo quello che ci piace definire un foro delle aree tematiche TELMA in cui si possano dibattere i vari temi cercando di trovare punti di convergenza anche tra posizioni inizialmente contrastanti, in modo da concertare decisioni operative finali in tempi rapidi nell’interesse di tutti e soprattutto della comunità. TELMA Lab farà della rapidità di risposta uno dei propri driver di efficienza ed efficacia. Ogni attività di ricerca intrapresa avrà un tempo di output di massimo 6 mesi proprio perché l’economia di oggi esige rapidi tempi di risposta.

Ciò premesso, il TELMA Lab si propone di:

  1. Perseguire e sviluppare gli indirizzi strategici proposti dal Board del TELMA Lab (si veda art. 6 del presente statuto);
  2. Redigere ed aggiornare ciclicamente un TELMA Report con principale focus rivolto all’Italia ma con visione globale e internazionale, che traguardando tutte le aree tematiche (TELMA) focalizzi gli aspetti di volta in volta ritenuti di maggior rilevanza ed impatto sulla crescita e lo sviluppo industriale, sociale ed economico del paese.
  3. Dare a questo elaborato una struttura dinamica come richiesto dal rapido e mutevole sviluppo delle varie componenti. Aggiornarne le componenti quali-quantitative con continuità nel corso degli anni, fornendo sempre alle organizzazioni, aziende ed istituzioni interessate una fotografia aggiornata della situazione, una predizione futura più attendibile possibile e, soprattutto, la soluzione più sostenibile possibile.
  4. Rappresentare anche un punto di riferimento per gli organismi istituzionali e governativi, essendo quindi pronto a presentarsi ad essi come interlocutore per la trattazione delle problematiche connesse con la politica socio-economico-industriale relative alle tematiche affrontate.
  5. Approfondire e studiare i problemi evidenziati nel Report o sollecitati dai TELMA Members al TELMA Lab o da enti ed organizzazioni esterne.
  6. Monitorare i provvedimenti di carattere legislativo, amministrativo, economico, finanziario e statistico che coinvolga gli interessi dei settori Trasporti, Energia, Logistica, Mobilità e Ambiente.
  7. Costituire stimolo per la produzione normativa.
  8. Redigere e dare diffusione attraverso le strutture editoriali di Mobility2o ad un annuario dei TELMA Members completo di presentazioni aziendali.
  9. Curare la realizzazione di manifestazioni di carattere scientifico, industriale, sociale e culturale riguardanti il settore, appositamente organizzate nel corso dell’anno.
  10. Promuovere percorsi di alta formazione, specialistica e manageriale, dei quadri di vertice istituzionale, delle aziende e delle associazioni sui temi Trasporti, Energia, Logistica, Mobilità e Ambiente.
  11. Rendersi indipendente nelle analisi e nei giudizi degli argomenti trattati e nella organizzazione di manifestazioni tematiche, sostenendosi con il contributo economico dei TELMA Members dell’iniziativa che credono nei valori, negli scopi e nei principi espressi nella premessa.

 

Il TELMA Lab, nel perseguire i propri scopi, ispirerà il proprio operato ai dettami del Codice Etico della società, prima citato, e alla cui osservanza sono tenuti tutti i TELMA Members.

 

3 – AMMISSIONE AL TELMA LAB

Possono presentare domanda di ammissione al TELMA Lab, a vario titolo e funzione, tutte le imprese, le associazioni di categoria e gli Enti Istituzionali o assimilabili che operano nel settore Trasporti, Energia, Logistica, Mobilità e Ambiente di cui all’art.1. Le modalità di adesione sono di seguito indicate.

Le domande di adesione come TELMA Member potranno essere presentate alla Segreteria di TELMA Lab che le sottoporrà al vaglio del Board di TELMA Lab, organo al quale è riservato il compito di accettare o rifiutare la domanda di adesione e, in caso di accettazione, di indicare il settore di competenza. La domanda di ammissione comporta di per sé la piena accettazione del presente Statuto in tutte le sue norme, nonché del Codice Etico relativamente agli impegni ed alle responsabilità nella partecipazione alle attività.

 

4 – SETTORI DI COMPETENZA

All’atto dell’ammissione ogni TELMA Member, in rapporto alle attività svolte, è assegnato ad uno o più dei seguenti settori di competenza:

  1. Aziende di esercizio del trasporto
  2. Aziende di manutenzione e logistica integrata
  3. Aziende Costruttrici
  4. Aziende fornitrici di beni e servizi
  5. Aziende di servizi informatici e tecnologici
  6. Aziende ed Enti di Ricerca applicata
  7. Associazioni di categoria
  8. Enti, Istituzioni e Università

 

5 – VERSAMENTO CONTRIBUTI E RINNOVI

La qualità di TELMA Member comporta l’obbligo del pagamento dei contributi di adesione destinati a sostenere le attività di TELMA Lab per garantirne l’indipendenza di analisi e di giudizio. Le quote dei contributi di partecipazione sono riportate nella Delibera Annuale del Board. La quota di adesione per le Associazioni di Categoria e gli Enti pubblici e privati e assimilati, sarà valutata di volta in volta dal Board del TELMA Lab..

L’adesione a TELMA Lab si intende tacitamente rinnovata di anno in anno in mancanza di formali dimissioni comunicate a mezzo raccomandata A/R o a mezzo PEC alla Segreteria di TELMA Lab entro e non oltre 90 giorni dalla data della scadenza annuale.

I TELMA Members sono tenuti a versare la quota di rinnovo almeno un mese prima della data di scadenza del contributo annualmente previsto.

I TELMA Members che abbiano receduto o siano decaduti per morosità possono essere riammessi a far parte di  TELMA Lab, a loro domanda ed a giudizio insindacabile del Board, che determinerà le condizioni contributive dovute all’atto della riammissione.

L’adesione al TELMA Lab sarà considerata effettiva e decorrerà all’avvenuto pagamento della quota di adesione. Farà fede la data di accredito della quota.

 

6 – BOARD

E’ l’organo di TELMA Lab che regola le attività ed indirizza strategicamente l’operato del Laboratorio.

Esso si compone di almeno 9 membri più un Presidente. I membri del Board saranno definiti “consiglieri”:

I poteri del Board sono i seguenti:

  • Valutazione delle candidature di ammissione all’interno del Board in qualità di consigliere;
  • Stipula di partnership con organismi/enti esterni al consorzio (università, istituti di ricerca);
  • Modifica del presente statuto;
  • Stabilisce le quote di adesione delle associazioni di categoria e degli enti pubblici;
  • Individuazione delle tematiche e delle attività portate avanti dal TELMA Lab;
  • Valutazione e accettazione/rifiuto delle domande di ammissione al TELMA Lab;
  • Valutazione delle proposte e degli indirizzi suggeriti al Direttore del TELMA Lab, utili nell’attività di individuazione delle attività strategiche del Laboratorio.

 

7 – IL DIRETTORE DEL TELMA Lab

E’ membro del Consorzio M2o e membro di diritto del Board. E’ delegato dal Board alla direzione di TELMA Lab è ed ha il compito di guidare, secondo gli scenari strategici individuati dal Board, le attività del TELMA Lab e dei tavoli che ne scaturiranno.

 

8 – PERDITA DELLA QUALIFICA DI TELMA Member

La qualifica di TELMA Member si perde per:

  1. dimissioni, fermo restando l’impegno di adempiere a tutti gli obblighi assunti di cui all’art.4;
  2. sopravvenuta mancanza parziale o totale dei requisiti richiesti per l’ammissione;
  3. espulsione deliberata dal Board per grave infrazione alle norme ed agli obblighi del presente Statuto o per motivi di indole morale.

In ogni caso la perdita della qualità di TELMA Member non esonera dal rispetto degli impegni assunti.

L’eventuale inadempimento agli obblighi contributivi dà luogo, secondo le procedure di legge, al recupero dei crediti e degli interessi di mora.