TELMA Lab ospite dell’I.B.E. (International Business Expo) di Rimini 

sitoMercoledì 14 ottobre il Presidente del Board del TELMA Lab, Carlo Tosti, è intervenuto al seminario organizzato da ASSTRA relativo alle opportunità legate alla digitalizzazione del TPL (“La Trasformazione Digitale E Il Ticketing Nel Tpl: I Benefici Industriali E Le Opportunità Dei Finanziamenti Europei”). Tale scenario si inserisce nel difficile contesto storico che stiamo vivendo determinato dalla crisi sanitaria ed economica del COVID 19 che ha, però, allo stesso tempo contribuito ad accelerare il processo di trasformazione dei sistemi di trasporto di massa

Immagine1

Nel TELMA Lab che oggi rappresento – ha dichiarato Carlo Tosti – stiamo lavorando con gli Associati sul progetto di Piattaforma Nazionale di Mobilità, soluzione che intende rispondere all’esigenza nazionale di integrazione dell’intera offerta di TPL per garantire la massima accessibilità e fruibilità delle informazioni e dei servizi di trasporto nel nuovo contesto post-covid. Il passo successivo, in ottica MaaS, sarà quello di prevedere l’integrazione del TPL con le altre forme di trasporto non private come la sharing mobility, micromobilità e altre forme alternative al fine di cogliere obiettivi che favoriscano la più ampia diffusione dell’intermodalità in piena sicurezza.

La necessità del distanziamento sociale ha di fatto palesato i limiti degli attuali sistemi di trasporto pubblico locale, molto spesso caratterizzati da infrastrutture inadeguate e tecnologie vetuste. La realizzazione dei PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) sembra così inserirsi perfettamente in un nuovo quadro programmatico che impone alle città italiane una seria programmazione sul futuro sia dal punto di vista infrastrutturale sia da quello delle tecnologie collegate. 

Immagine22

I programmi di finanziamento sul tema della mobilità dei trasporti non mancano (sia a livello nazionale che comunitario), pensando poi alla prossima approvazione del Next Generation EU e del Green New Deal veramente ci rendiamo conto dell’importanza del momento storico che impone alle istituzioni di fare un definitivo cambio di passo. Il futuro non è mai stato così vicino, noi di TELMA Lab siamo pronti a fare la nostra parte.

Programma dell’evento