ELIS – TRAINING PARTNER

Elis

ELIS è una realtà educativa non profit che pone al centro del proprio operato la persona e il lavoro, proponendo la professionalità come strumento al servizio del bene comune. Si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

250 dipendenti e 50 volontari si dedicano, ogni anno, alla formazione di oltre 2.000 persone in 4 sedi (Roma, Palermo, Ovindoli e Castel Gandolfo). Sono, inoltre, 117 i manager, i professionisti e i docenti universitari che dedicano 30 ore ai giovani, in un biennio, attraverso presentazione di casi aziendali e attività di mentoring con i singoli studenti.

La storia di ELIS è lunga 50 anni e risale al desiderio di san Giovanni XXIII che negli anni 60 affidò all’Opus Dei la realizzazione di un’opera sociale per i giovani della periferia di Roma. Oggi così come il Tiburtino non è più la periferia di 50 anni fa, anche ELIS ha esteso la sua azione educativa al territorio italiano e all’estero. Nacque su ispirazione di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, che la definiva una Università del lavoro, un luogo in cui dall’operaio al dirigente si insegnasse il lavoro come servizio.

Compongono l’ELIS diverse scuole e strutture: una Scuola Professionale per operai specializzati nel campo dell’industria e dell’artigianato; una scuola dell’ospitalità SAFI per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico; un College in cui giovani risiedono e, mentre conseguono gli studi universitari, si specializzano nelle nuove tecnologie; una Corporate School che affianca le imprese nell’acquisizione e nello sviluppo delle competenze professionali e relazionali utili al perseguimento della propria strategia. Completano l’ELIS due scuole sportive (una maschile e una femminile) e una ONG che promuove programmi di formazione per paesi in via di sviluppo.

ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende del Consorzio ELIS. Le imprese aderenti al Consorzio collaborano all’impegno di ELIS nella formazione dei giovani e nella promozione di una cultura professionale attenta alla persona. Ogni sei mesi il Consorzio è guidato da una delle aziende (semestre di presidenza), per guidare la realizzazione di un progetto di innovazione tecnologica, di occupazione giovanile e in generale iniziative rivolte al progresso sociale.

Alla luce dei valori che animano la missione e l’impegno di ELIS, Mobility2o lo ha scelto come partner privilegiato per la formazione professionale che intende offrire.

Per saperne di più: ELIS   |   ELIS CORPORATE SCHOOL – Progetto Mobility to People


ISTITUTO PIEPOLI – RESEARCH PARTNER

ISTITUTO-PIEPOLI_logo-COLORIIstituto Piepoli, azienda Leader in Italia nella progettazione e realizzazione di indagini di marketing e nella consulenza basata su ricerche di mercato ad hoc, è da sempre pioniere delle ricerche di marketing, alle quali ha affiancato fin dall’inizio ricerche di Opinione Pubblica per settimanali di prestigio quali Epoca (dal 1967) ed Espresso (dal 1989).

Negli anni ’90 ha importato in Italia Exit Poll e Proiezioni elettorali, e ha progettato e diretto i primi monitoraggi di customer satisfaction, contribuendo alla crescita nella qualità di servizi pubblici e privati. All’alba del nuovo secolo l’Istituto Piepoli ha incrementato la propria attività nel campo del marketing con la creazione e l’utilizzo di prodotti di ricerca digitale, che usano il web come fonte di informazione,  mezzo di lavoro e ispirazione per l’innovazione permanente.

Per saperne di più: www.istitutopiepoli.it